Lab. home      Lab. Elettrotecnica      Lab. Sistemi elettrici      Lab. T.D.P.

Modulo  A   Norme pratiche per il laboratorio di elettrotecnica

<==    <=    U  n  i  t  à    5    =>    ==>

Eseguire i collegamenti


     Posizionati gli strumenti sul banco di prova, come descritto nell' Unità 4 , si effettuano i collegamenti secondo gli schemi visti nell' Unità 1. Per evitare errori è buona norma eseguire prima i collegamenti dei circuiti ampermetrici e poi quelli dei circuiti voltmetrici.

    I collegamenti vanno effettuati, esclusivamente, con cavetti da laboratorio i quali sono muniti di spinotti di sicurezza. Per la prima esercitazione, il docente eseguirà personalmente i collegamenti a scopo dimostrativo e, nello stesso tempo, farà un breve commento sulla strumentazione e i dispositivi di comando presenti sul banco prova.

     Nello schema di principio di fig.1  Unità 1  UCL = 90 Vc.c. i nodi C ed L rappresentano, rispettivamente, il polo positivo (+) e il polo negativo (-) dell'alimentazione del circuito, se il nodo C coincide col nodo B (stesso potenziale), allora si ha la massima tensione disponibile U = 125 Vc.c.; se il nodo C coincide col nodo L si ha tensione zero. Le variazioni di tensione sopra descritte si ottengono tramite il potenziometro, indicato con Rp nello schema di fig.1; tale dispositivo è integrato nel banco prova.

    Di seguito, come già spiegato nelle precedenti unità didattiche, per semplicità di esposizione, si descrivono le sequenze dei collegamenti  eseguite nella verifica del 1° principio di Kirchhoff (vedi  Unità 1 ).

                Collegamenti Ampermetrici o serie

  1. Nodo C             ====>           Nodo D            => Ampermetro A  

  2. Ampermetro A   ====>           Nodo F            => Ampermetro A1  

  3. Ampermetro A1 ====>            Resistore R

  4. Resistore R1       ====>            Nodo G           ====>            Nodo L          

                Collegamenti Voltmetrici o parallelo

  1. Nodo F        ====>        Ampermetro A2        ====>        Resistore R2        ====>        Nodo G

  2. Nodo D       ====>         Voltmetro V            ====>        Nodo H

I nodi o punti :

    Usando strumenti analogici di tipo magneto-elettrico  (l'impiego è possibile solo per misure in corrente continua) è indispensabile rispettare il senso di percorrenza della corrente. Pertanto i costruttori contrassegnano  i morsetti del polo positivo ( + ) e polo negativo ( -). Per semplicità si identifica il polo positivo come morsetto di "entrata"  e il polo negativo come morsetto di "uscita".

    Impiegando voltmetri e ampermetri analogici di tipo elettro-magnetico ed elettro-dinamico (possono essere usati per  corrente continua e alternata), non è necessario rispettare le polarità. I costruttori contrassegnano i  morsetti  uno col valore 0 (zero) l'altro col valore di fondo scala. Per evitare errori di collegamento, specialmente quando gli strumenti sono più di uno, è conveniente continuare a rispettare le polarità, considerando il morsetto contrassegnato da zero come polo negativo, e l'altro come polo positivo. 

 Lab. home      Lab. Elettrotecnica      Lab. Sistemi elettrici      Lab. T.D.P.

up