Lab. home      Lab. Elettrotecnica      Lab. Sistemi elettrici      Lab. T.D.P.

Modulo  A   Norme pratiche per il laboratorio di elettrotecnica

<==    <=    U  n  i  t  ā    4    =>    ==>

Posizionare gli strumenti


     Eseguite le operazioni previste nelle precedenti unitā (1,2,3), si prelevano gli strumenti occorrenti dagli armadi e si posizionano sul banco di prova. Per semplicitā, nel rilevamento dei dati, č opportuno posizionare gli strumenti  secondo lo schema topografico (vedi  Unitā 1) e come giā indicato, anche, nella tabella valori  Unita 3.

    Si ricorda che tutte le unitā contenute in questo Modulo A, per semplicitā di esposizione, fanno riferimento all'esercitazione  md1: Verifica del 1° Principio di Kirchhoff.

    Completata la disposizione degli strumenti, bisogna accertarsi che l'indice si trovi sullo zero, altrimenti, č necessario agire sulla vite di regolazione per l'azzeramento.

    Per la prima volta, a scopo dimostrativo, l'azzeramento verrā eseguita dal docente. Esso va eseguito su qualsiasi strumento di misura, al fine di avere valori accettabili e non influenzati  da errori per l'indice  non azzerato.

    Usando strumenti digitali č indispensabile accertarsi dello stato di carica delle pile di alimentazione. Una pila non efficiente rende lo  strumento digitale inservibile o comunque non attendibile nei valori rilevati. Gli strumenti digitali di un certo pregio dispongono di un circuito con alimentatore stabilizzato, il quale permette di alimentare lo strumento direttamente dalla rete elettrica a 230 V A.C.