Indice generale      Elettro home      map      Indice moduli      Indice modulo 4

 M o d u l o  4

T r a s f o r m a t o r e


<<==    <=        U n i t à   7        =>    ==>>

 

§7 Determinazione della tensione al secondario del trasformatore

Si esamina qui il metodo della caduta di tensione industriale, tenendo presenti le figg. 12) e 13) e ricavando il diagramma seguente dai vettori tensioni-corrente al secondario:

Fig. 13) Caduta di tensione industriale.

 

Nel funzionamento a carico i parametri interni serie, riportati al secondario, introducono  c.d.t. legate al tipo di carico (di cui sono noti il modulo Zu e lo sfasamento φu).

Nella fig. 13) sono riportate la c.d.t. R2I2, in fase con la corrente e la c.d.t.  X2I2  a 90° in anticipo sulla corrente secondaria, mentre la tensione a vuoto U2o vale, vettorialmente

La tensione ai capi del carico può tuttavia determinarsi con il metodo più approssimato, ma più semplice per i calcoli, della c.d.t. industriale.

Dalla fig. 13) con centro in O e raggio U2o si traccia un arco che passa per B, estremo di  U2o e per il punto E.  Prolungando la semiretta a cui appartiene la tensione U2 si trovano le proiezioni C e D delle c.d.t. interne e il punto E, che appartiene all’arco di cerchio.

La differenza tra i moduli o lunghezze (non la differenza vettoriale!) di U2o e U2 è il segmento AE. Poiché, come si è detto più volte, le cd.t. interne sono molto piccole rispetto ai valori numerici di U2o e U2, torna  qui comodo trascurare il pezzettino minuscolo del segmentino DE e quindi si calcola la c.d.t. industriale:

  

La tensione U2 ai capi del carico si calcola quindi con la relazione numerica

noti i parametri equivalenti riportati al secondario, la tensione secondaria a vuoto U2o, il modulo della corrente di carico I2 e lo sfasamento del carico φu.

A proposito del tipo di carico si ricorda che un carico R-L ha sfasamento + φu, mentre un carico R-C ha sfasamento - φu. Quindi si faccia attenzione ai segni quando si impiega la relazione (27).

Si veda un esempio di calcolo della tensione al carico di un trasformatore trifase (§ 12).

 


prof. Attilio Barra e-mail: elettrotecnica@barrascarpetta.org

prof. Antonio Scarpetta e-mail:  laboratorio@barrascarpetta.org

 Indice generale      Elettro home      map      Indice moduli      Indice modulo 4

<<==    <=        Unità    up        =>    ==>>